29 MARTIRI VS POL. ROBUR SCANDICCI 1-3 (16-25 18-25 25-22 16-25)
Nuova trasferta in quel di Prato per la nostra U16, destinazione 29 Martiri, squadra di metà classifica con 8 punti in 5 gare rispetto ai 10 delle nostre. Le avversarie, apparse non in giornata di grazia, hanno permesso alle nostre ragazze di controllare la gara senza troppe preoccupazioni (l’unica è l’arrivo dell’arbitro con 20 minuti di ritardo sull’orario stabilito) e portarsi a casa i tre punti che significano il meritato consolidamento del secondo posto del girone.
La gara vede l’esordio di Silvia Cecconi (97) nel ruolo di libero, presenza necessaria per dare solidità alla difesa e la riconferma come banda di Giulia Delicato (53). In campo con loro il capitano Ilaria Cavataio (84), la palleggiatrice Gaia Laera (85), l’altra banda Matilde Dallai (9)
e le due centrali Margherita D’Ambrosio (17) e Guya Dugini (61).
Anche se l’avvio del primo set scorre in parità fino al 6-6 le avversarie non sembrano in grado di poter mordere e si aspetta il momento buono per affondare la prima zampata: l’allungo inizia dal 6-7 con un punto di Margherita, protagonista di una gara convincente e in campo per tutti e 4 i set, prosegue con Guya che fa valere la propria altezza su una palla spiovente poi ancora Margherita in battuta. Inizia la serie di attacchi indifendibili di Ilaria: è 6-10 per noi e l’allenatrice pratese chiama il time out.
Anche dopo l’interruzione la musica non cambia, nel set Ilaria manda a segno 6 attacchi e una battuta, 4 per Margherita, 1 per Giulia che infila anche due ace.
Il libero funziona anche se non deve fronteggiare mai palle troppo difficili; nessuna sostituzione nel sestetto iniziale, finisce 25 a 16 per noi.
Nel secondo set entra la centrale Gaia Zambonelli (16) al posto di Guya e cambio di palleggiatrice: Sara Socci (19) per Gaia Laera. A detta dei genitori di Prato le ragazze del 29 Martiri sono oggi “rallentate” rispetto ad altre gare, la poca lucidità si nota anche nel gran numero di falli fischiati dall’arbitro: molte doppie, accompagnate, qualche invasione a rete e falli in battuta oltre che una buona quantità di battute a rete o fuori campo. E’ soprattutto per questo che senza neppure un punto a segno di Ilaria (giusto qualche attacco fuori), un paio di punti a testa Margherita e Sara (belli i suoi due ace) e uno solo di Giulia (un bel mani fuori del muro avversario) il set viaggia ben controllato fino a chiudersi sul 18-25: non è necessario chiamare neppure un time out.
Set 3, rientra Gaia Laera per Sara, dentro anche Loretta Cantrell (1) per Matilde e Guya per Gaia Zambonelli, nell’intervallo si pensa già alla pizza e Simone striglia le ragazze per richiamarle alla concentrazione e al rispetto delle avversarie, la troppa confidenza con la partita le spinge ad abbassare la guardia e infatti lasciamo al 29 Martiri il 3° set: non basta la serie strabiliante di attacchi vincenti di Ilaria, 9 schiacciate e un ace per totali 10 punti a garantire il margine per chiudere la partita. La squadra nell’insieme ha perso cattiveria, giochicchia aspettando gli errori delle avversarie. Andiamo sotto poco dopo la partenza e nonostante un t.o chiamato da Vezzi sull’8-5 siamo costretti a rincorrere: entra Gaia Z. per Guya e sul 12-8 Matilde per Loretta. Giulia non punge, le pratesi mettono a segno finalmente qualche bell’attacco. Sul 17-18 per le pratesi sembra che ce la facciamo a recuperare, con Ilaria che tira la volata, rimaniamo lì, sotto di un punto, ma poi nel finale la Robur patisce 3 punti consecutivi (da 21-20 a 23-20) che si rivelano fatali.
E’ 24-21 quando Ilaria attacca sulla diagonale e riconquista la palla, va proprio lei in battuta e mette a segno un ace: 24-22. Per un attimo l’illusione di farcela anche stavolta ma nell’azione successiva si spengono le speranze: è 25-22 e si va al quarto set.
“Non scherziamo” è il pensiero di tutti i presenti e fortunatamente il quarto set ritorna sui binari usuali: Ilaria, Giulia, Matilde, Gaia Zambonelli e Margherita, Sara palleggiatrice e Silvia libero. E’ subito 1-4 poi ancora allungo con il muro avversario che può solo deviare fuori un attacco fortissimo di Ilaria e Sara che piazza in palleggio al centro dove non c’è mai nessuna delle pratesi: 2-6.
29 Martiri riprende la serie di errori, molti in battuta, fondamentale in cui anche noi possiamo migliorare: time out sul 3-9. Il distacco arriva fino a 4-13 poi c’è un tentativo di rimonta, anche le nostre sbagliano, la loro gara non è impeccabile, Simone chiama il time out sull’8-13 ma Prato si riporta sotto al 12-14. Poi 4 tocchi del 29 Martiri ci danno il 12-15 e un punto di Ilaria ridà fiducia alle nostre 12-16. Si viaggia con tre punti di margine, le avversarie portano attacchi lunghi che escono di poco, Silvia giudica bene le traiettorie e lascia scorrere. Buona serie di battute di Matilde, a segno persino un punto in bagher, con le avversarie smarrite nella loro metà campo. Finisce 16-25 con 3 punti in battuta di Matilde, 3 attacchi di Ilaria, 2 punti Margherita e 1 di Giulia.
By Nicola Cecconi