ROBUR SCANDICCI – SORMS SAN MAURO A SIGNA 2-3 (14-25 25-18 25-18 23-25 15-17)
Nella prima di ritorno si incontrano alla Russel Newton le squadre che occupano i primi due posti in classifica, è ancora fresco nella memoria il ricordo dell’incontro di esordio in trasferta, giocato senza libero e terminato sul 3-2.
Ci si augura che stavolta col libero si possa fare meglio: ne verrà fuori una gara di una certa intensità col risultato in bilico fino all’ultimissimo punto: Robur sconfitta al tie break 17 a 15 ma poteva finire 3-2 per Scandicci e forse anche 3-1 se non fosse calato un po’ il tono al momento di chiudere la partita al quarto set.
In campo Ilaria Cavataio (84), capitano, Silvia Cecconi (52) e Matilde Dallai (9) Giulia Delicato (53) che parte come centrale assieme a Margherita D’Ambrosi (17), l’alzatrice Gaia Laera (85) che si alternerà per tutta la gara con Sara Socci e il libero Virginia Andreozzi (21) in prestito dall’U16 Fipav, anche oggi vera e propria colonna portante della difesa.
Nel primo set, tuttavia, la Robur è ufficialmente dispersa: non pervenuta. C’è veramente poco da raccontare e ancora meno da ricordare: si chiude 25-14 con la Sorms che, approfittando dello spaesamento delle nostre ragazze, non fa alcuna fatica a comandare per tutta la frazione.
Non si sa bene cosa abbia detto mister Vezzi durante il primo intervallo, fatto sta che il sestetto, con l’innesto di Gaia Zambonelli (16) scende in campo con tutto un altro piglio. Giulia spostata banda sostituisce Matilde.
Il punto di apertura è merito di Giulia poi Silvia suona la carica con un attacco lungo linea a fondo campo e un diagonale solo deviato dal muro, in un lampo ci si trova sul 5-1. San Mauro è preso in contropiede da questa partenza decisa, capisce che il risultato è tutt’altro che scontato. Inizia a macinare punti anche Ilaria, andrà a segno 4 volte nel set. 6-2, 7-2 su su fino a 11 a 2 con tre ace consecutivi di Gaia Zambonelli e terzo punto di Silvia che piazza al centro dove nessuno difende. Il time out del San Mauro è indispensabile, persino tardivo: 9 punti di distacco sono troppi. Al rientro le avversarie riescono a interrompere la serie positiva delle scandiccesi e si va sul 12-6. Entra Matilde Dallai (9) per Margherita D’Ambrosi. Dopo un altro punto di Giulia va a segno persino Virginia, con una difesa in tuffo da applausi: la sua gara è estremamente convincente dall’inizio alla fine, si avventa e si allunga su ogni pallone e dà sicurezza al reparto difensivo. 16-9 poi sul 17-12 Simone ritiene indispensabile chiamare il primo time out perché il divario si sta riducendo pericolosamente, Sorms dal canto suo difende molto bene, giustificando il suo primo posto in classifica. Ci troviamo sul 19-17: due soli punti di vantaggio, esce Matilde rientra Margherita. Ilaria mette a segno il prezioso 20-17, nell’azione successiva l’attacco di San Mauro va in rete 21-17. Nostra battuta fuori, cambio palla. Giulia riprende prodigiosamente la battuta avversaria deviata dal nastro e caduta giù in verticale poi l’azione è chiusa da Ilaria che si ripete poco dopo: 23-18 e si torna a respirare. Il set finisce con punto di Giulia ed errore di attacco delle avversarie: 25-19.
E’ tornata la fiducia: in campo nel terzo set Ilaria, Giulia, Silvia. Margherita, Gaia Zambonelli, Sara e Virginia. Partenza meno lanciata del secondo, è la Sorms a portarsi sul 1-3, finora ha sbagliato molto poco in battuta ma adesso inizia a peggiorare. Ilaria piega le mani al muro per il 3-3 poi si prosegue appaiati: 5-5, 6-6 con tre errori consecutivi in battuta per il San Mauro. Sara riesce a sorprendere le centrali con un palleggio, 7-6. Time out San Mauro sull’8-8. La Robur fa uno scatto e si porta sl 12-8, bel muro di Margherita poi Sorms attacca in rete, Ilaria dentro sulla riga di fondo campo, incomprensioni fra le avversarie. Sul 13-9 nuova staffetta Gaia Laera per Sara, oggi le alzate sono un po’ meno precise del solito. San Mauro appare ora sotto tono non sfodera forza di reazione, soffre in ricezione (in particolare le battute di Gaia). Giulia, Ilaria, Silvia contribuiscono a far salire il punteggio Robur e la stessa Virginia si ripete in tuffo in una ripresa eccezionale che ci porta sul 19-12. Le nostre ragazze hanno disputato un buon set e, dopo un time out tattico di Simone sul 20-15 galoppano verso il punteggio finale di 25-18.
Quarto set con lo stesso sestetto, si spera di chiudere la partita portandosi a casa tre punti prestigiosi e invece no. Non male la partenza, la Robur si porta sul 6-4 e spinge la Sorms a chiamare il time out dopo il secondo ace incassato ancora una volta a opera di Gaia Zambonelli. Continuiamo a condurre per un poco finché la Sorms ci raggiunge sul 10 pari e ci supera, rimanendo sopra di una, due lunghezze fino al 16 pari, riagguantato dopo l’ingresso di Matilde per Giulia e un time out chiamato da Vezzi. 17 pari, poi 19, 21 pari le due squadre salgono appaiate. Gli scambi successivi si rivelano fatali per le speranze della Robur di chiudere la partita, giocata a corrente alternata. Un paio di infrazioni fischiate giustamente dall’arbitro contro Scandicci e siamo 21-23, rientra Giulia per Matilde. L’arbitro vede fuori un attacco del Sorms sulla linea di fondo concedendoci un ultima chance, 23-24…basterebbe un punto che non arriva….la palla cade in campo Robur con le ragazze indecise su chi debba intervenire. Finale 23-25, parità 2 a 2.
Tie Break con solita formazione, palleggiatrice Gaia. La partenza lascia ben sperare, 2-0 con attacco potente di Giulia e palleggio sbagliato delle avversarie. Sorms riequilibra subito il punteggio con due colpi piuttosto fortunati ma la Robur torna avanti con una pipe di Silvia e un doppio muro Ilaria e Gaia Zambonelli. E’ a questo punto che San Mauro chiede il time out e ancora l’esito finale della gara è tutt’altro che scritto. Nuova situazione di pareggio 5-5, da qui in poi la Sorms scappa avanti di quattro punti, 5-9. Dopo un time out Robur, i cambi: Valentina Cardin per Silvia e Sara per Gaia per le ultime alzate dell’incontro. Le nostre ragazze tentano il recupero: lungo linea di Valentina appena entrata ripreso a fatica e fallo di doppia fischiato contro le avversarie, poi Ilaria vola altissima e piazza un attacco in diagonale che la difesa devia solamente, infine Margherita D’Ambrosi stoppa un attacco della centrale: 9 a 9.Ma il sollievo dura poco perché i successivi quattro punti sono tutti targati Sorms: 9-13, altro time out, Silvia e Gaia rientrano. Ilaria e Gaia Zambonelli ci tengono a galla, 11-13, il tifo è accesissimo. Silvia azzecca un’altro attacco da seconda linea per il 13-14. Nell’azione successiva, dopo un miracoloso recupero delle nostre, l’opposto avversario attacca in rete e raggiungiamo un’insperata parità 14-14. L’attacco successivo di Sorms, ben piazzato, va a segno. Siamo di nuovo sotto: 14-15. Battuta fuori delle avversarie, parità a 15!
Margherita in battuta. San Mauro fortunato con un colpo che “risale” letteralmente la rete e cade dalla nostra parte. 15-16. Infine un’azione molto lunga si conclude con l’attacco vincente dell’opposto avversario. 15-17.
San Mauro vittoriosa consolida il primo posto in classifica ma la nostra U16 non ha certamente demeritato e con un gioco un poco più costante ce l’avrebbe certamente fatta a chiudere l’incontro sul 3-1.
By Nicola Cecconi